Laboratori

La loro attività inizia oltre 30 anni fa per far fronte alle esigenze di qualità e controllo igienico-sanitario delle produzioni a marchio privato e proprio.

biologi

Oggi uno staff di biologi, coadiuvati da altre professionalità tecniche, abbraccia tutte le attività di controllo, analitico e di processo, partendo dall’arrivo della materia prima fino alla realizzazione del prodotto finito.

L’attività dei laboratori
riguarda principalmente:

analisi-min
umidita-min
sale-min
ph-min

Dalla materia prima al prodotto finito

Raggi X

Sicurezza e igiene alimentare sono sempre stati dei punti fermi nella nostra azienda. Da anni abbiamo attivato un sistema di controllo della materia prima in ingresso e del prodotto finito.

Abbiamo investito in 4 potenti impianti di ispezione a raggi X:

Viene eseguito anche un monitoraggio dopo termostatazione a temperatuta controllata (37°C – 55°C), per verificare e confermare la scrupolosità del processo produttivo. Le verifiche analitiche vengono completate da indagini sulla materia prima e sul prodotto finito effettuate da laboratori esterni accreditati.

Vengono anche eseguiti controlli sull’olio di oliva e test di qualità merceologici per verificare la rispondenza agli standard di qualità assegnati a ciascun prodotto: valutazione di come si presenta, della eventuale presenza di parti estranee tipiche, dei dati organolettici e fisici che servono per avere riscontri oggettivi sulla qualità percepita.

Certificazioni e verifiche

L’azienda rispetta i protocolli di qualità dettati dalle certificazioni nazionali e internazionali che ha acquisito secondo modalità del tutto volontarie:

Certificazione internazionale IFS e certificazione BRC: per far adottare e realizzare all’interno dell’azienda le più adeguate condizioni igienico sanitarie in termini di strutture produttive e procedure HACCP; implementando questi standard, il prodotto risponde pienamente alle esigenze di garanzia qualitativa e sicurezza in ambito alimentare.

Certificazione ISO 22005: per garantire la tracciabilità e la rintracciabilità del prodotto in tutte le fasi produttive.

Certificazione ISO 14001:2015: che consente di realizzare un’analisi attenta di gestione ambientale che permette una riduzione degli sprechi ed un valido supporto nelle decisioni di investimento.
Certificazione UNI EN ISO 45001:2018: per assicurare ai nostri lavoratori migliori condizioni di lavoro per la salute e la sicurezza attraverso l’adozione del Sistema di Gestione che riduce o elimina i rischi associati alle loro attività.

Supply Chain Assessment: per poter garantire ancora di più il consumatore, grazie al controllo dell’intera catena di fornitura da parte dell’Ente terzo DNV GL. L’azienda ha verificato qualità e food safety, tracciabilità e sostenibilità lungo tutta la filiera, ricostruendo l’intero percorso del tonno, dalla pesca alla trasformazione in stabilimento, sino alla singola scatoletta. DNV GL ha verificato le specie pescate, la pezzatura dei tonni (tutti superiori ai 15 kg, quindi adulti), la corretta indicazione nei documenti delle zone e tecniche di pesca e ha verificato l’esclusione dell’utilizzo di FAD (fish aggregating devices).